ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Motorshow, la passione dei motori sfida la crisi
 
HOME DEL DOSSIER
Il salone
Le novità
Dossier 2&4 ruote

Tra le cento novità domina l'ecologia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 DICEMBRE 2008

Sono più di cento le automobili che il pubblico italiano potrà vedere di persona per la prima volta negli stand di BolognaFiere. Tra queste, sette sono le anteprime mondiali annunciate: la Chevrolet Cruze nella versione che disputerà il mondiale Wtcc 2009, la Mazda 3 a cinque porte, della Opel Zafira Turbo Metano, delle Peugeot 107 Restyling e 207 Rally, della Tata Indica Electric Ev, oltre alla nuova Volkswagen Golf nella... ipervitaminizzata versione Plus.
Un gradino più sotto, a livello di anteprima continentale, si collocano invece la Lamborghini Gallardo Spyder, quattro modelli (Mm520 e 520i, Mm Ideal e Freedom Cab) proposti dal costruttore cinese Martin Motors, l'indiana Mahindra Thar Concept che ambisce a inventare un nuovo segmento nel mercato del 4x4, e tre restyling firmati Toyota e riguardanti la piccola Aygo, l'arcinota Yaris e il popolare Rav4 restyling.
Tutto il resto è costituito da vetture che sono già state mostrate alla stampa specializzata e non, ma che sono alla loro prima esperienza espositiva nel nostro Paese. Un'occasione ghiotta per sognare – come è inevitabile per un appassionato davanti alla bellissima Ferrari California piuttosto che di fronte alle nuove Bentley e alla Corvette Zr1 – ma anche per prendere appunti e aggiornare la propria shopping list con modelli già disponibili come la nuova Fiesta, regina dello stand Ford assieme alla "sorella minore Ka" che invece sarà in vendita nel 2009, oppure la Xc60, innovativo crossover compatto della Volvo.
Grande interesse allo stand Renault, dove si potranno scoprire l'intrigante Laguna Gt con quattro ruote sterzanti e la Mégane di terza generazione. Così come meritano ben più di un'occhiata distratta due modelli che saranno in vendita soltanto nella prima parte del 2009 ma che hanno già fatto molto parlare di sé: la Citroën C3 Picasso, originale interpretazione di un'utilitaria in chiave di Suv/crossover, o la più grande Opel Insignia che proprio a Bologna può sfoggiare per la prima volta la "corona" di «Auto dell'anno 2009», prestigioso riconoscimento che le è stato appena attribuito da una giuria di giornalisti specializzati di tutta Europa.
Da un premio all'altro: basta cambiare stand e trasferirsi a quello dell'Alfa Romeo per imbattersi in un'altra reginetta. È la MiTo, fresca vincitrice del premio Auto Europa assegnato dagli iscritti all'Uiga, Unione italiana dei giornalisti dell'auto, che propone a Bologna due motorizzazioni inedite: 1.4 turbo a benzina da 120 Cv e 1.3 Jtdm da 90 Cv. Non lontano, sotto le insegne Lancia, ecco la seconda classificata: la nuova Delta che a Bologna sfoggia il nuovo e potente 1.9 TwinTurbo da 190 cavalli.
Mentre Maserati presenta un nuovo programma di personalizzazione, Fiat privilegia l'ecologia enfatizzando tra l'altro il brand Pur-O2 che ne caratterizza i modelli a minor impatto ambientale. Il... verde, del resto, sembra il colore del Motor Show, a giudicare dalla parata di concept car spesso interessanti quanto e più delle proposte di serie: dalla Hyundai Santa Fe ibrida alle Mercedes Glk BlueHybrid, dalla Denki Cube elettrica della Nissan alla Honda Fcx Clarity a fuel cell.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-